giovedì 12 luglio 2012

Esprimi un desiderio piccola fiammiferaia

Anche io voglio divertirmi d'estate, con questa musica che esce dalle casse, me la immagino sulle spiagge, sugli stabilimenti balneari di vacanze sfrenate su spiagge assolate, sulle nuvole rigonfie di speranza, nelle sere d'estate legate ad un granello di sabbia. Un fulmine a ciel sereno mi riporta qua, nella città deserta. "Hai da accendere?" era l'uomo del pronto soccorso con una sigaretta in bocca.. "chi ha mosso il corpo?". guardavo attonito le labbra che pronunciavano quelle parole e mi rendevo conto della cazzata che avevo fatto, anni di film e telefilm non mi avevano insegnato nulla, niente di utile al momento opportuno. Ripensandoci qualche giorno dopo, mi sono immaginato il perchè una volta dipingevano tante deposizioni, trasportare un corpo inerme è una esperienza fisica molto forte. Una rivisitazione dell'anatomia, della fisicità di un corpo. Se ci pensate è una cosa che non si fa più tanto, prendere e spostare un corpo, ora ci sono le barelle, le cinture di sicurezza, i collari per tenere fermo il collo.

Nessun commento: